L’Universo, l’Uomo e la conquista dello Spazio
Auditorium delle Scuole don Milani
19 e 31 maggio 2022 | 3 giugno 2022
Un pomeriggio con il Gruppo Orienteering di Pergine
L’associazione Amici della Storia ha collaborato con il Gruppo Orienteering di Pergine ad una interessante iniziativa: far conoscere la storia locale attraverso la pratica sportiva della disciplina Orienteering.
Il giorno 31 maggio, nel pomeriggio, ci siamo ritrovati con l’istruttore di orienteering Lorenzo Vivian ed un gruppo di ragazzi per una esplorazione del sito archeologico dei Montesei di Serso.
Michele Toldo, un giovane socio degli Amici della Storia, laureando e appassionato di archeologia, ha illustrato al gruppo la storia e le vicende del sito dei Montesei, motivando i ragazzi con una spiegazione precisa e avvincente. Al termine della spiegazione essi si sono poi dedicati alla pratica sportiva dell’orienteering.
Crediamo che questo sia un esempio delle tante possibilità di collaborazione che potrebbero nascere tra associazioni, in particolare tra quelle che si occupano dei giovani.
Grazie dunque al Gruppo Orienteering che ci ha coinvolto in questa iniziativa, anche perché siamo sempre più consapevoli che far crescere una comunità significa prima di tutto fare cultura e formazione coinvolgendo bambine e bambini, ragazze e ragazzi, gli adulti di domani. A settembre ci sarà un nuovo appuntamento ai Montesei, a conclusione del progetto e il nostro auspicio è che vi possano essere altre occasioni per fare rete e trovare obiettivi comuni.